27 Mar Bimbi a tavola! Guida per genitori sereni
Bimbi a tavola! Guida per genitori sereni è un nuovo emozionante progetto in 2 incontri che si svolgerà a maggio rivolto a genitori di bambini dai 0 ai 3-4 anni
“Tutte le grandi cose accadono intorno a una tavola” G. F. Borghi
Bimbi a tavola! Guida per genitori sereni è il nuovo progetto rivolto a genitori di bambini dai 0 ai 3-4 anni che si svolgerà in 2 incontri sabato 11 e mercoledì 15 maggio.
Si tratta di un progetto in cui credo molto, un viaggio con la famiglia nell’alimentazione dei bambini.
Come è nata l’idea di questo progetto?
Attualmente l’andamento dell’obesità infantile è allarmante.
Secondo gli ultimi dati dell’OMS (2017) in Europa 1 bambino su 3 è sovrappeso o obeso.
L’Italia, assieme a Spagna e Grecia, ha il maggior numero di bambini in obesità di tutta Europa e il Sud Italia ha il triste primato del numero di bambini obesi.
Di obesità infantile, sulle cause e conseguenze ve ne ho parlato in maniera approfondita nel mio articolo Globesity: obesità infantile.
Inoltre, nella mia pratica clinica come biologa nutrizionista all’interno dell’equipe di trattamento multidisciplinare sui disturbi del comportamento alimentare (presso il centro Psyintegra, Bari) ho riscontrato che ultimamente l’età di esordio di questi disturbi si è abbassata fino agli 8-10 anni, così come è aumentata la frequenza del disturbo evitante-restrittivo dell’infanzia (arfid).
A tal proposito, aiutare i bambini fin dallo svezzamento, a sviluppare una buona relazione con il cibo e con il proprio corpo è la medicina preventiva più potente che abbiamo per combattere questa drammatica tendenza.
Queste ragioni hanno spinto me ed altri 3 professionisti a voler trattare questo tema, sotto diversi punti di vista, ma che si incontrano per raggiungere obiettivi comuni.
A chi si rivolge il progetto?
Se a casa vostra il clima al momento dei pasti si è incrinato, a tavola si respira spesso una notevole tensione, se il vostro bimbo allontana il piatto e scansa alcuni alimenti causandovi rammarico e preoccupazione, oppure se vi sembra che frequentemente il vostro bambino mangi per noia ed in quantità eccessiva, allora questi incontri fanno per voi.
Ci metteremo tutti in discussione (siamo professionisti ma anche genitori di bimbi piccoli), andando a fondo nelle paure che un genitore può avere.
Cercheremo di capire come costruire un ambiente sereno ed equilibrato a tavola, attraverso noi stessi, in un percorso che farà parte della nostra storia come famiglia.
La tavola rappresenta il luogo per eccellenza dove la famiglia si riunisce, si confronta e vengono a galla conflitti ed equilibri.
Si può dire con certezza che “la famiglia si fa a tavola”!
Partiremo perciò dal parlarvi di allattamento, attraverseremo le fasi che succedono a tavola dallo svezzamento in poi, analizzeremo le tappe fisiologiche e comportamentali del percorso dell’alimentazione infantile, impareremo a gestire i “capricci” a tavola.
Chi siamo?
Questo progetto è nato dall’unione di quattro figure professionali: una biologa nutrizionista, un’ostetrica, una psicologa psicoterapeuta esperta in età evolutiva e un esperto in manovre di disostruzione pediatrica.
Floriana Martiradonna, biologa nutrizionista da 10 anni su Bari
Master in psicobiologia del comportamento alimentare.
Guido i miei pazienti attraverso un percorso di rieducazione alimentare, aiutandoli a ritrovare un rapporto sano ed equilibrato con il cibo, anche attraverso tecniche di mindful eating.
Organizzo seminari e incontri formativi ed esperienziali su diverse tematiche relative alla nutrizione, mi occupo di trattamento e prevenzione di obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.
Mamma di Federico 6 anni e Giulio 4 anni e mezzo, nessuno come loro mi spinge a mettermi in discussione per continuare a migliorarmi, anche nel mio lavoro.
Con loro ho capito che la perfezione, con la ricerca della ricetta ideale o del pasto minuziosamente studiato da un punto di vista puramente nutrizionale, non è affatto necessaria.
Anna Maria Origlia, ostetrica
Anna Maria Origlia, laureata in ostetricia dal 2015. Organizzo e conduco corsi di Accompagnamento alla nascita, aiutando future famiglie ad accogliere con serenità e consapevolezza i nuovi equilibri che una nascita comporta. Da sempre sensibile e sostenitrice dell’allattamento e della buona nutrizione del neonato/bambino.
Insegnante di massaggio infantile abilitata A.I.M.I.
Sono mamma di Marta, una bimba di 10 mesi, grazie alla quale ho scoperto l’applicazione pratica e concreta dei concetti teorici che ho appreso durante gli anni di formazione professionale. Marta mi ha insegnato quanto non siano necessari schemi e tabelle, ma la naturalezza e la fisiologia nell’alimentazione complementare.
Barbara Iacobellis, psicologa psicoterapeuta, PhD
Dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo, Psicologa clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Evoluzionista, con particolare riferimento all’intervento con i bambini e gli adolescenti, parent training con le loro figure di attaccamento e trattamento degli adulti secondo l’ottica costruttivista delle neuroscienze affettive.
Formazione clinica ospedaliera in ambito di maltrattamento e abuso nell’infanzia e consulente presso la Neuropsichiatria ASL territoriale. Psicotraumatologa EMDR, Tecnico ABA, Trainer DSA e facilitator COS-P® (Circle of Security-Parenting). Il Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P®), pionieristico per la mia formazione, è il più efficace programma di sostegno alla genitorialità validato in tutto il mondo con prove di evidenza clinica ed il suo scopo principale è quello di prevenire i disturbi emotivi e relazionali dei bambini.
Sono mamma di Maria Sole, una dolce bimba di 7 mesi, alle prese con le prime pappe. Con lei ho scoperto una maternità fatta di infinito amore e grandi difficoltà, che mi ha fatto capire quanto fondamentale possa essere il lavoro di supporto delle neomamme attraverso le corrette informazioni, in un’era social che spesso confonde. Questo progetto in team ha proprio l’obiettivo di far chiarezza e dare luce nel delicato mondo dell’approccio all’alimentazione.
Vito Mastrodonato, istruttore Italian Resuscitation Council, associazione riconosciuta su tutto il territorio nazionale e internazionale grazie alla collaborazione con European Resuscitation Council, che persegue la diffusione della cultura del primo soccorso e l’organizzazione di corsi di Manovre Salvavita rivolti al mondo sanitario e non sanitario.
Istruttore Trasporto sanitario e soccorso in ambulanza della Croce Rossa Italiana.
Esperto di Educazione Motoria in qualità di docente della scuola primaria.
Programma incontri
Primo incontro sabato 11 maggio ore 09,00-13,00
Con: Anna Maria Origlia, ostetrica, e Barbara Iacobellis, psicologa psicoterapeuta.
Temi:
- Il latte materno: perché è così importante;
- Benefici dell’allattamento per il neonato/bambino, per la mamma e per l’intera famiglia;
- Anatomia della mammella e produzione di latte;
- Allattamento esclusivo, misto e artificiale;
- Cosa raccomandano l’Oms e Unicef;
- Come riconoscere l’attacco corretto del bambino al seno;
- Segnali di fame;
- Allattamento al seno e svezzamento.
Una buona e corretta alimentazione ha inizio in tenerissima età. L’alimentazione ideale per un neonato/lattante è rappresentata esclusivamente dal latte materno. Gli studi scientifici dimostrano, infatti, come il latte di mamma sia l’unico alimento ideale per la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e psichico di un bambino. Esso garantisce non solo un apporto equilibrato di sostanze nutritive ma contiene ormoni, anticorpi, agenti anti-infettivi, fattori di crescita e tanto altro ancora. Ragion per cui l’Oms e l’Unicef raccomandano un allattamento esclusivo fino ai sei mesi di età e continuativo fino ai due anni di vita.
(Anna Maria Origlia)
- Funzionamento delle aree del cervello di bimbi e adulti;
- Esistono veramente i “capricci”?;
- Segnali di fame e sazietà e bisogni emotivo-relazionali dei bambini;
- Come accogliere le emozioni dirompenti dei bimbi e come gestire la frustrazione di noi adulti in caso di neofobie.
In “Bimbi a tavola!” ci confronteremo su come vivere al meglio il momento dei pasti con i bimbi, spesso l’unico momento in cui la famiglia si riunisce con calma dopo una lunga giornata fuori casa ma per qualcuno può diventare un momento irrequieto, soprattutto se il vostro bimbo non vuole stare a tavola e non vuole in alcun modo assaggiare le vostre pietanze. Proveremo a comprendere i segnali e i bisogni dei bambini, provando a capire come “essere insieme” alle loro emozioni e interpretare i loro “capricci”, visto che l’educazione alimentare si impara da piccoli sì, ma con genitori sereni e non è mai troppo tardi!
(Barbara Iacobellis)
Secondo incontro mercoledì 15 maggio ore 16,00-20,00
Con: Floriana Martiradonna, biologa nutrizionista e Vito Mastrodonato, istruttore Italian Resuscitation Council
Temi:
- Teoria dei primi mille giorni di vita
- Alimentazione complementare (cosa, quando, come, perché) svezzamento tradizionale vs autosvezzamento
- La piramide alimentare pediatrica
- Prevenzione pericolo soffocamento e tagli sicuri
- Allergie alimentari
- Svezzamento vegetariano
- Come mettere in atto un’alimentazione responsiva con il bambino
- Come favorire un buon rapporto con il cibo
- Bambini che mangiano poco
- Bambini con forte selettività alimentare e disturbo evitante restrittivo dell’alimentazione (arfid)
- Bambini che mangiano troppo
Assieme faremo un viaggio nel comportamento alimentare dei bambini.
Non ci nutriamo solo per soddisfare un fabbisogno energetico, il cibo è nutrizione di corpo e mente, è condivisione di esperienze e ricordi, è comunicazione di affetti e relazioni. È identità personale e familiare.
Tre sono gli ingredienti che non possono assolutamente mancare: tempo, costanza e fiducia. Solo così riusciremo a scoprire il piacere e i benefici della buona tavola.
(Floriana Martiradonna)
Cosa vedrete e farete con Vito Mastrodonato:
- Ostruzione parziale e/o totale delle vie aeree
- Manovre Salvavita pediatriche per lattanti (0-12 mesi)
- Manovre Salvavita pediatriche per bambini (1-4 anni)
- Rianimazione cardio polmonare
- Regole del sonno sicuro
- Chiamata di soccorso del numero unico delle emergenze
Ogni anno, in Italia, numerose famiglie sono colpite dalla tragedia della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Ciò avviene non solo a causa di un corpo estraneo (liquido e/o solido), ma soprattutto perché chi è presente nei primi momenti non è preparato ad eseguire le adeguate manovre di primo soccorso.
IRC promuove un progetto il cui unico scopo è sconfiggere il non sapere affinché queste morti vengano azzerate; tutta la popolazione è destinataria di questo progetto, nessuno escluso. Solo con la conoscenza le persone agiranno senza paura e sicure di loro stesse. Con lo stesso scopo vengono anche diffuse le 10 regole che rendono sicuro il sonno del bambino, alcune delle quali specifiche per limitare i potenziali fattori di rischio SISD.
(Vito Mastrodonato)
Informazioni utili
Dove si terranno gli incontri? Presso il centro Psyintegra, centro di psicologia clinica e psicotraumatologia clinica, centro EMDR a Bari in piazza Moro, 16.
Quando? Sabato 11 maggio (ore 9-13) e mercoledì 15 maggio (ore 16-20)
Costo di partecipazione: 100 euro per i due incontri
(la quota si intende per coppia di genitore, con possibilità di partecipazione anche dei nonni)
Per maggiori info ed iscrizioni:
Dr.ssa Floriana Martiradonna 3281034976
Dr.ssa Anna Maria Origlia 389 340 8051
Dr.ssa Barbara Iacobellis 345 318 5929
Vito Mastrodonato 393 731 4505
No Comments